19 Febbraio 2020

Risiko bancario e certificate, il connubio perfetto

di Matteo Battaglia

Intesa Sanpaolo a sorpresa lancia l’offerta su Ubi banca. Da tempo puntavamo su uno scenario di aggregazioni e abbiamo strutturato insieme dei certificate che puntassero su questo comparto. Oggi i risultati si vedono con la maggior parte dei prodotti che potrebbero essere richiamati in anticipo. Ma vediamo cosa può succedere ai sottostanti in caso di fusione.

 

Via al risiko bancario. Intesa Sanpaolo a sorpresa lancia l’offerta su Ubi banca. Gli analisti da tempo scommettevano sul risiko ma come sempre la realtà è diversa dalle aspettative. Nel gioco delle coppie le scommesse puntavano a tutte le combinazioni tra Ubi, Banco Bpm, Monte dei Paschi e Bper. A sorpresa ieri Intesa SanPaolo è scesa in campo sbaragliando le carte sul tavolo.

In Borsa Ubi vola con un guadagno del 21,5%, Intesa sale dell’1,6% e Bpm del 4,5%. L’ops partirà a fine giugno.

Da tempo puntavamo su questo scenario, abbiamo strutturato insieme dei certificate che avessero proprio le banche come sottostanti. Oggi i risultati si vedono con la maggior parte dei prodotti che potrebbero essere richiamati in anticipo. Ma vediamo cosa può succedere ai sottostanti in caso di fusione. In particolare:

Il Maxicedola FREXA0013039 con Intesa Sanpaolo, Unicredit e Mediobanca, trova tutti i sottostanti sopra il livello iniziale (Intesa +7%, Mediobanca…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play