19 Febbraio 2020
Risiko bancario e certificate, il connubio perfetto
Intesa Sanpaolo a sorpresa lancia l’offerta su Ubi banca. Da tempo puntavamo su uno scenario di aggregazioni e abbiamo strutturato insieme dei certificate che puntassero su questo comparto. Oggi i risultati si vedono con la maggior parte dei prodotti che potrebbero essere richiamati in anticipo. Ma vediamo cosa può succedere ai sottostanti in caso di fusione.
Via al risiko bancario. Intesa Sanpaolo a sorpresa lancia l’offerta su Ubi banca. Gli analisti da tempo scommettevano sul risiko ma come sempre la realtà è diversa dalle aspettative. Nel gioco delle coppie le scommesse puntavano a tutte le combinazioni tra Ubi, Banco Bpm, Monte dei Paschi e Bper. A sorpresa ieri Intesa SanPaolo è scesa in campo sbaragliando le carte sul tavolo.
In Borsa Ubi vola con un guadagno del 21,5%, Intesa sale dell’1,6% e Bpm del 4,5%. L’ops partirà a fine giugno.
Da tempo puntavamo su questo scenario, abbiamo strutturato insieme dei certificate che avessero proprio le banche come sottostanti. Oggi i risultati si vedono con la maggior parte dei prodotti che potrebbero essere richiamati in anticipo. Ma vediamo cosa può succedere ai sottostanti in caso di fusione. In particolare:
Il Maxicedola FREXA0013039 con Intesa Sanpaolo, Unicredit e Mediobanca, trova tutti i sottostanti sopra il livello iniziale (Intesa +7%, Mediobanca…