16 Settembre 2021

Scarseggiano i chip e mancano le auto, le immatricolazioni scendono

di Carola Taglianetti

Per chi vuole investire indirettamente nel settore auto suggeriamo il certificate emesso da Exane codice isin FRELU0000484 su paniere composto da General Motors, Stellantis e Tesla. Nel mese di novembre il certificato staccherà una cedola trimestrale di importo pari a 15 euro se i tre sottostanti non toccheranno la barriera fissata al 70% del loro valore iniziale

 

Comunicazione di marketing

L’associazione dei costruttori europei di automobili ha pubblicato i dati mensili sulle nuove immatricolazioni nei quattro principali mercati europei.

Dopo il calo di luglio del 23,2%, non cambio il trend in agosto, -18,1% su base annua a 622.993 unità, con cali pesanti in Spagna (-28,9%), Italia (-27,3%), Germania (-23,0%) e Francia (-15,0%).

L’andamento negativo, legato principalmente alla scarsa disponibilità di prodotto causata dalla crisi dei semiconduttori, ha dimezzato il tasso di crescita registrato dal mercato nei primi sei mesi dell’anno.

Dal +27,1% del semestre si è passati al +12,7% del periodo gennaio-agosto.

Nonostante i cali registrati nei mesi estivi, resta comunque positivo il bilancio del mercato dell’auto europeo nei primi 8 mesi del 2021, i guadagni sostanziali all’inizio dell’anno hanno mantenuto la crescita cumulativa in territorio positivo.

I quattro principali mercati hanno registrato, da inizio anno, una…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play