16 Settembre 2021
Scarseggiano i chip e mancano le auto, le immatricolazioni scendono
Per chi vuole investire indirettamente nel settore auto suggeriamo il certificate emesso da Exane codice isin FRELU0000484 su paniere composto da General Motors, Stellantis e Tesla. Nel mese di novembre il certificato staccherà una cedola trimestrale di importo pari a 15 euro se i tre sottostanti non toccheranno la barriera fissata al 70% del loro valore iniziale
Comunicazione di marketing
L’associazione dei costruttori europei di automobili ha pubblicato i dati mensili sulle nuove immatricolazioni nei quattro principali mercati europei.
Dopo il calo di luglio del 23,2%, non cambio il trend in agosto, -18,1% su base annua a 622.993 unità, con cali pesanti in Spagna (-28,9%), Italia (-27,3%), Germania (-23,0%) e Francia (-15,0%).
L’andamento negativo, legato principalmente alla scarsa disponibilità di prodotto causata dalla crisi dei semiconduttori, ha dimezzato il tasso di crescita registrato dal mercato nei primi sei mesi dell’anno.
Dal +27,1% del semestre si è passati al +12,7% del periodo gennaio-agosto.
Nonostante i cali registrati nei mesi estivi, resta comunque positivo il bilancio del mercato dell’auto europeo nei primi 8 mesi del 2021, i guadagni sostanziali all’inizio dell’anno hanno mantenuto la crescita cumulativa in territorio positivo.
I quattro principali mercati hanno registrato, da inizio anno, una…