19 Novembre 2020
Settore Utility sotto la lente dell’analisi tecnica
Per Snam i prezzi puntano ad attaccare i massimi assoluti, Enagas reagisce dalla ventennale trendline rialzista mentre Engie rinnova le accelerazioni sul breakout di 12/12,50 euro
Snam Rete Gas figura tra le migliori utility in Europa con un +3,2% a 4,736 euro. L’indice Eurostoxx Utility sale dello 0,6%.
La società ha rilevato il 33% di Industrie De Nora per circa 400 milioni di euro da Blackstone, che deteneva il pacchetto tramite il fondo Blackstone Tactical Opportunities. De Nora è un “innovatore su scala globale nelle energie sostenibili e nelle tecnologie per il trattamento delle acque”, per ricavare energia dall’idrogeno.
Il consenso pubblicato da Bloomberg ha un target fondamentale medio a 5 euro con il 75% di Buy. La performance da inizio anno è tornata sopra la parità, +1%, rispetto al -8% del FtseMib e al +6% dell’Eurostoxx Utility.
Graficamente, la tendenza portante è strutturalmente crescente da sempre, ovvero dai minimi del 2002 a 1,36 euro. Naturalmente ci sono state delle fasi calanti, più o meno veloci (massimo 3 anni circa) e incisive (massimo 38%, dai massimi assoluti). Il quadro di medio periodo, invece, è in consolidamento da…