12 Marzo 2020

Stop ai voli europei in Usa. Ecco i settori più colpiti

di Elisa Mazzotta

A pagarne le conseguenze sono i titoli delle compagnie aeree e in generale del settore viaggi che crollano ai minimi dal 2013. Ancora più giù il comparto petrolifero.

 

Usa isolati dall’Europa. Donald Trump ha annunciato la sospensione di tutti i viaggi dal Vecchio Continente agli Stati Uniti per i prossimi 30 giorni nel tentativo di frenare la diffusione del coronavirus.

“E’ una misura forte ma necessaria”, ha spiegato l’inquilino della Casa Bianca. Il divieto entrerà in vigore a partire da domani sera e riguarderà i 26 paesi europei che fanno parte dell’area Schengen. Le restrizioni saranno attuate solo alle persone e non alle merci. La Gran Bretagna è esclusa.

La decisione è arrivata nel giorno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficialmente comunicato che questa è una pandemia globale diffusa in oltre 100 nazioni.

Il segretario del Tesoro Steven Mnuchin ha fatto sapere che l’amministrazione statunitense sta valutando una serie di misure e ha paragonato gli effetti dell’epidemia a quelli di un uragano e dell’11 settembre. Secondo una fonte Trump starebbe considerando di dichiarare il disastro nazionale per rendere…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play