12 Marzo 2020
Stop ai voli europei in Usa. Ecco i settori più colpiti
A pagarne le conseguenze sono i titoli delle compagnie aeree e in generale del settore viaggi che crollano ai minimi dal 2013. Ancora più giù il comparto petrolifero.
Usa isolati dall’Europa. Donald Trump ha annunciato la sospensione di tutti i viaggi dal Vecchio Continente agli Stati Uniti per i prossimi 30 giorni nel tentativo di frenare la diffusione del coronavirus.
“E’ una misura forte ma necessaria”, ha spiegato l’inquilino della Casa Bianca. Il divieto entrerà in vigore a partire da domani sera e riguarderà i 26 paesi europei che fanno parte dell’area Schengen. Le restrizioni saranno attuate solo alle persone e non alle merci. La Gran Bretagna è esclusa.
La decisione è arrivata nel giorno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficialmente comunicato che questa è una pandemia globale diffusa in oltre 100 nazioni.
Il segretario del Tesoro Steven Mnuchin ha fatto sapere che l’amministrazione statunitense sta valutando una serie di misure e ha paragonato gli effetti dell’epidemia a quelli di un uragano e dell’11 settembre. Secondo una fonte Trump starebbe considerando di dichiarare il disastro nazionale per rendere…