13 Maggio 2021

Tassi in rialzo e Borse in calo in avvio di seduta in Europa

di La redazione

Ftse Mib -1,5%

 

Borse dell’Europa tutte giù in avvio di seduta: indice Stoxx50 -1%. Scendono le società delle materie prime, del petrolio e dell’alta tecnologia, ma anche le banche sono in calo:  BNP Paribas -2,5%, Rio Tinto -3%, BP -2,5%. In rialzo Novartis +2% ed UBS +1,5%.

Ftse Mib -1,4%.

Preso atto che l’inflazione negli Stati Uniti corre ad un ritmo preoccupante (mai così alto negli ultimi ventisei anni lo scorso aprile), i mercati se la prendono con le azioni, sopratutto quelle con i multipli di borsa più esasperati, costruiti sull’ipotesi di una stagnazione permanente dei tassi d’interesse. L’allarmante accelerazione dei prezzi al consumo dà molti più argomenti ai falchi che dentro la Federal Reserve da tempo provano a contrastare il solidissimo schieramento delle colombe.

Ieri sera in chiusura, il Nasdaq segnava un calo del 2,7%, l’S&P500 del 2,1%. Nel corso della notte, anche per effetto dell’esito di una grossa asta di obbligazioni governative statunitensi, c’è stato…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play