20 Novembre 2019
Tutte giù le Borse europee, salgono i beni rifugio
Borse europee avverse, all’indomani di una seduta debole e contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere in rosso. Torna l’incertezza sui negoziati Usa-Cina per mettere fine alla guerra commerciale.
Borse europee negative con l’Eurostoxx 50 che segna il -0,56% . FtseMib -0,63%. A Francoforte il Dax -0,69%. Parigi -0,67%.
Il negoziato tra Cina e Usa rischia di saltare a un passo dal traguardo, a seguito della risoluzione a sostegno dei dimostranti di Hong Kong votata in modo compatto dal Congresso statunitense. Pechino ha già fatto sapere di considerare l’atto uno “sgarbo”. Nel caso il documento dovesse essere convertito in legge, arriverebbero ritorsioni, non è stato chiarito di che genere. Intanto, a Hong Kong la situazione sembra tornare alla normalità, dentro il politecnico restano un centinaio di irriducibili, gli altri sono scappati o sono stati arrestati.
I dati sulla bilancia commerciale giapponese hanno mostrato quanto siano dannose le guerre commerciali. In ottobre le esportazioni sono scese del 9,2%, la contrazione più forte degli ultimi tre anni. Si è ridotto…