3 Febbraio 2021

Un portafoglio bilanciato per andare oltre la pandemia

di La redazione

Analizziamo l’aggiornamento del Balanced Model Portfolio elaborato da WisdomTree che fornisce agli investitori uno spaccato sul mercato dell'azionario e la diversificazione di una parte del gestito in Bond

 

Il Wisdomtree Example Balanced Model Portfolio propone un approccio globale bilanciato – 50% di azioni e 50% bond – con l’obiettivo di creare valore in ottica di lungo termine.

Il portafoglio è composto da 9 ETF: 4 azionari e 5 obbligazionari. Il benchmark di riferimento è formato da due indici che replicano l’andamento dei principali mercati azionari e obbligazionari globali. Per la precisione: 50% Indice MSCI All Country World Net Total Return e 50% Indice Bloomberg Barclays Global Aggregate Total Return. 

La differenza principale dell’approccio di portafoglio rispetto al benchmark è data, per quanto riguarda la componente azionaria, dal sovrappeso delle Small Caps e dal sottopeso delle azioni Equity USA, mentre per quanto riguarda la componente obbligazionaria, dal sovrappeso dei titoli di Stato e del reddito fisso europei.

L’ETF più “pesante” (41%) investe su azioni dei mercati sviluppati che distribuiscono dividendi, con la migliore…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play