3 Febbraio 2021
Un portafoglio bilanciato per andare oltre la pandemia
Analizziamo l’aggiornamento del Balanced Model Portfolio elaborato da WisdomTree che fornisce agli investitori uno spaccato sul mercato dell'azionario e la diversificazione di una parte del gestito in Bond
Il Wisdomtree Example Balanced Model Portfolio propone un approccio globale bilanciato – 50% di azioni e 50% bond – con l’obiettivo di creare valore in ottica di lungo termine.
Il portafoglio è composto da 9 ETF: 4 azionari e 5 obbligazionari. Il benchmark di riferimento è formato da due indici che replicano l’andamento dei principali mercati azionari e obbligazionari globali. Per la precisione: 50% Indice MSCI All Country World Net Total Return e 50% Indice Bloomberg Barclays Global Aggregate Total Return.
La differenza principale dell’approccio di portafoglio rispetto al benchmark è data, per quanto riguarda la componente azionaria, dal sovrappeso delle Small Caps e dal sottopeso delle azioni Equity USA, mentre per quanto riguarda la componente obbligazionaria, dal sovrappeso dei titoli di Stato e del reddito fisso europei.
L’ETF più “pesante” (41%) investe su azioni dei mercati sviluppati che distribuiscono dividendi, con la migliore…