17 Giugno 2020

Una boccata d’ossigeno per le banche europee

di Elisa Mazzotta

La ripresa sembra essere sempre più vicina per gli istituti finanziari. Per puntare sul settore è interessante il certificate Athena, emesso da Vontobel con isin DE000VP4K404 e sottostanti Unicredit e Banco Bpm. Ogni semestre matura premi condizionati di 10,20 euro (20,40% annuo) che vengono cumulati e distribuiti in caso di rimborso anticipato o alla scadenza con i due titoli sopra al livello iniziale. Il prodotto ha una durata di tre anni e gode dell'effetto memoria.

 

Comunicazione di marketing

Tre buone notizie per il settore bancario: le banche centrali non hanno finito le munizioni e sono pronte a nuovi interventi;  la Bce studia la bad bank in formato europeo mentre sul fronte dell’economia reale  arrivano buoni segnali. Risultato? La crisi che avrebbe dovuto fare lievitare le sofferenze potrebbe mordere molto meno delle attese.

A dare manforte al comparto l’intervento del presidente del Consiglio di vigilanza della Bce, Andrea Enria secondo cui le banche non saranno sottoposte a stress test quest’anno, data la situazione di emergenza, ma a una speciale valutazione di vulnerabilità per stabilire la resistenza dei singoli istituti.

Complice perfetta la Federal Reserve. La banca centrale degli Stati Uniti ha ampliato ancor di più il suo sostegno ai mercati sferrando una nuova mossa. Il numero uno, Jerome Powell, ha dichiarato che la Fed inizierà a comprare anche i singoli corporate bond sottolineando che gli acquisti saranno…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play