1 Ottobre 2019
Una nuova idea di Banca
Sistemi online, hi-tech e a portata di telefono. Dall’unione di questi ingredienti nascono le challenger banks, le banche che piacciono alle nuove generazioni...
All’interno del fintech sono identificabili una serie di macrosettori come i servizi di pagamento, i prestiti bancari, le assicurazioni, il mercato dei capitali e la gestione del risparmio. L’insieme di queste categorie rappresenta l’estensione della tecnologia nei vari segmenti dell’industria finanziaria. Tra questi il comparto che più si sta affermando è sicuramente quello del digital banking che comprende tutti i servizi bancari tradizionali a eccezione dei prestiti.
In questo settore si concentra il maggior numero di unicorni che prendono il nome di challenger banks. Non hanno filiali né fisiche né online, ma attirano decine di migliaia di clienti, mettendo a disposizione i propri servizi unicamente attraverso app e smartphone. Grazie alla loro vocazione decisamente tech e ai costi contenuti attirano soprattutto i millennials (generazione…