11 Settembre 2020

Uno sguardo al settore assicurativo europeo

di Elisa Mazzotta

Nel complesso, i livelli di redditività del comparto rimangono stabili in condizioni di mercato difficili. Un ottimo mix per un investimento può essere quello di coniugare a questa stabilità una barriera offerta da un prodotto come un certificate per proteggersi da cali moderati. Interessante è il memory cash collect emesso da Vontobel con isin DE000VP7HAE7 e sottostanti Generali, Axa e Allianz. Il prodotto paga un bonus trimestrale di 22,12 euro (8,84% p.a.) se alle date di valutazione le tre società del mondo assicurativo non perderanno oltre il 30% dal livello iniziale. Durata tre anni con possibilità di rimborso anticipato e cedole che godono dell’effetto memoria. Barriera a scadenza al 70%. Il prodotto oggi quota sotto la pari a 983 euro.

 

Comunicazione di marketing

La pandemia Covid-19 ha colpito indistintamente tutti i settori del mondo. Anche il comparto assicurativo non ne è stato immune ed è già al lavoro per valutare il conto che il coronavirus presenterà al mondo insurance sia a livello di business dove gli effetti si annunciano diversi, sia a livello finanziario a partire dall’andamento dello spread che si ripercuote sulla solvibilità. I bilanci di banche e assicurazioni italiane sono infatti pieni di Btp e altre obbligazioni governative al punto che ogni discesa dei prezzi di questi titoli, con annesso rialzo del rendimento e ampliamento del differenziale con la Germania può avere un impatto negativo sul settore finanziario.

A decretarne l’andamento saranno soprattutto le scelte di politica monetaria che le banche centrali decideranno di adottare per sostenere l’economia. Se i tassi di interesse continueranno a restare bassi a lungo, andranno a pesare sulla solvibilità e sulla profittabilità…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play