11 Settembre 2020
Uno sguardo al settore assicurativo europeo
Nel complesso, i livelli di redditività del comparto rimangono stabili in condizioni di mercato difficili. Un ottimo mix per un investimento può essere quello di coniugare a questa stabilità una barriera offerta da un prodotto come un certificate per proteggersi da cali moderati. Interessante è il memory cash collect emesso da Vontobel con isin DE000VP7HAE7 e sottostanti Generali, Axa e Allianz. Il prodotto paga un bonus trimestrale di 22,12 euro (8,84% p.a.) se alle date di valutazione le tre società del mondo assicurativo non perderanno oltre il 30% dal livello iniziale. Durata tre anni con possibilità di rimborso anticipato e cedole che godono dell’effetto memoria. Barriera a scadenza al 70%. Il prodotto oggi quota sotto la pari a 983 euro.
Comunicazione di marketing
La pandemia Covid-19 ha colpito indistintamente tutti i settori del mondo. Anche il comparto assicurativo non ne è stato immune ed è già al lavoro per valutare il conto che il coronavirus presenterà al mondo insurance sia a livello di business dove gli effetti si annunciano diversi, sia a livello finanziario a partire dall’andamento dello spread che si ripercuote sulla solvibilità. I bilanci di banche e assicurazioni italiane sono infatti pieni di Btp e altre obbligazioni governative al punto che ogni discesa dei prezzi di questi titoli, con annesso rialzo del rendimento e ampliamento del differenziale con la Germania può avere un impatto negativo sul settore finanziario.
A decretarne l’andamento saranno soprattutto le scelte di politica monetaria che le banche centrali decideranno di adottare per sostenere l’economia. Se i tassi di interesse continueranno a restare bassi a lungo, andranno a pesare sulla solvibilità e sulla profittabilità…