14 Ottobre 2019

Borse europee in flessione. Primo accordo sui dazi Usa-Cina

di Elisa Mazzotta

Fari puntati sui negoziati Cina-Usa. Dazi. Non sono stati forniti ancora dettagli precisi sulla bozza di intesa, per ora ci sono solo le dichiarazioni dei partecipanti.

 

Le Borse europee aprono in leggero calo. L’Eurostoxx 50 segna lo -0,44% mentre Piazza Affari con il FtseMib lo -0,31%. A Francoforte il Dax -0,34%. Parigi -0,46%.

Fari puntati sui negoziati Cina-Usa. Donald Trump ha annunciato : “la guerra commerciale sta per finire”. Non sono stati forniti i dettagli sulla bozza di intesa, per ora ci sono solo le dichiarazioni dei partecipanti. La firma definitiva è attesta tra 4 settimane in Cile, con l’incontro del presidente Usa e quello cinese.  Per ora le due superpotenze avrebbero trovato un accordo sui temi meno spinosi  mentre rimane escluso il cuore dello scontro: l’alta tecnologia e la violazione della proprietà intellettuale.

Con questo primo accordo, la Cina si impegna ad acquistare soia e carne di maiale, in cambio gli Stati Uniti dovrebbero eliminare i dazi già in vigore mentre quelli preannunciati per dicembre resteranno.

Intanto, i dati sulla bilancia commerciale cinese diffusi stanotte mostrano che le…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play