10 Ottobre 2019

Usa-Cina: oggi riprendono i negoziati

di Elisa Mazzotta

La ripresa delle trattative tra Usa e Cina sul tema del commercio è al centro dell’attenzione dei mercati oggi. Nel pomeriggio riprenderanno infatti i colloqui ad alti livelli tra le due superpotenze, con il vicepremier Liu He, il primo negoziatore cinese, che guiderà la delegazione a Washington. L’ultimo round di colloqui si era chiuso a luglio senza un accordo.

 

Via alla maratona di 48 ore sui negoziati Usa-Cina. Entrambi i protagonisti stanno adottando la politica del bastone e della carta, un do ut des che alla fine non porterà a un accordo completo ma a una serie di compromessi che al mercato potrebbero bastare.

Gli Usa hanno aumentato le aziende cinesi in blacklist revocando il visto ad alcuni funzionari cinesi; la Cina dal canto suo ha minacciato di chiudere i negoziati con un giorno di anticipo. Allo stesso tempo Trump ha aperto alla possibilità i riabilitare le aziende cinesi mentre Pechino hanno aumentato gli acquisti di beni agricoli americani (importanti per l’elettorato di Trump) oltre a lasciar intendere che possono far apprezzare lo yuan.

Sintetizziamo la situazione con il seguente schema:

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play