10 Ottobre 2019
Usa-Cina: oggi riprendono i negoziati
La ripresa delle trattative tra Usa e Cina sul tema del commercio è al centro dell’attenzione dei mercati oggi. Nel pomeriggio riprenderanno infatti i colloqui ad alti livelli tra le due superpotenze, con il vicepremier Liu He, il primo negoziatore cinese, che guiderà la delegazione a Washington. L’ultimo round di colloqui si era chiuso a luglio senza un accordo.
Via alla maratona di 48 ore sui negoziati Usa-Cina. Entrambi i protagonisti stanno adottando la politica del bastone e della carta, un do ut des che alla fine non porterà a un accordo completo ma a una serie di compromessi che al mercato potrebbero bastare.
Gli Usa hanno aumentato le aziende cinesi in blacklist revocando il visto ad alcuni funzionari cinesi; la Cina dal canto suo ha minacciato di chiudere i negoziati con un giorno di anticipo. Allo stesso tempo Trump ha aperto alla possibilità i riabilitare le aziende cinesi mentre Pechino hanno aumentato gli acquisti di beni agricoli americani (importanti per l’elettorato di Trump) oltre a lasciar intendere che possono far apprezzare lo yuan.
Sintetizziamo la situazione con il seguente schema: