19 Gennaio 2022

Utilities: Cingolani su Caro-energia afferma che “Da misure risparmi potenziali per circa Eu10bn”

di michele fanigliulo

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha dichiarato ieri in audizione che all’attenzione del Governo ci sono una serie di misure in grado di limitare il caro-energia per circa 10 miliardi annui.

 

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha dichiarato ieri in audizione che all’attenzione del Governo ci sono una serie di misure in grado di limitare il caro-energia per circa 10 miliardi annui. Misure che, almeno in parte, dovrebbero essere oggetto del Cdm di giovedì. Sebbene non si escludano rinvii. Gli interventi allo studio sono i seguenti:

1) 3 miliardi: dalla cartolarizzazione degli oneri generali di sistema legati principalmente agli incentivi per le rinnovabili (componente Asos in bolletta, pari a circa Eu11bn). L’idea è di “spostare tali oneri a 5/10 anni, con diverse soluzioni da discutere col Mef”. Risparmio stimato “di circa 3 miliardi da recuperare tra circa 10 anni con un piccolo interesse”.

2) 1,5 miliardi: dai proventi delle aste CO2 (con il prezzo in evoluzione la stima è provvisoria). Circa la metà è di competenza del Mite che “ha già deciso” di utilizzarle a tale scopo, mentre il Mef “sta valutando”.

3) 1,5…

Richiedi un invito a T.I.E. per proseguire la lettura, è semplice e gratuito

Potrai conoscere le ultime notizie finanziarie in tempo reale, ricevere news all'orario che preferisci e accedere ai contenuti selezionati sulla base dei tuoi interessi.

Inoltre, potrai accedere ad approfondimenti riservati, soluzioni d’investimento ed entrare in contatto con la community italiana dei consulenti finanziari.

Scarica la nuova App The Intermonte Eye per essere sempre aggiornato

Download on the App Store Get it on Google Play