21 Ottobre 2019
Via al Btp Italia: oggi e domani il collocamento al retail
Il Ministero dell'Economia ha comunicato che il tasso cedolare reale annuo minimo garantito di questa obbligazione è pari allo 0,6%
Via al collocamento del nuovo Btp Italia a otto anni, strumento ad hoc studiato per i piccoli risparmiatori. Oggi e domani le sottoscrizioni saranno aperte agli investitori retail (solo due giorni anziché i soliti tre).
Nessun tetto massimo di sottoscrizione per i privati assicurando così la completa soddisfazione degli ordini, come nelle precedenti emissioni. Obiettivo della raccolta sono 4,4 miliardi dopo il flop dell’ultimo lancio nel novembre 2018, quando il Tesoro ha raccolto dal retail appena 2,2 miliardi.
Da mercoledì l’offerta sarà riservata agli investitori istituzionali. Per questa categoria il collocamento potrebbe prevedere un riparto nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal Ministero dell’Economia.
Le caratteristiche del titolo sono identiche a quelle dei collocamenti precedenti: cedole semestrali indicizzate all’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al…